Mi piace l’idea di pensare alla vita di ogni essere umano come ad un sentiero, immerso nella natura.
Ognuno di noi ha il suo sentiero personale, che sia un sentiero immerso nel bosco, un sentiero di montagna, un sentiero che si perde tra le campagne assolate o un sentiero che dalla pineta porta al mare.
Tutti abbiamo il nostro sentiero e lo percorriamo spesso inconsapevolmente, non accorgendoci di ciò che ci circonda e non prestando attenzione a noi stessi.
E talvolta ci fermiamo, incapaci, di fronte ad un bivio, di scegliere per quale strada proseguire.
A volte sono gli eventi che ci obbligano a fermarci e che ci colpiscono con una tale forza da lasciarci senza fiato, in balia di tutto quello che ci circonda.
Così cerchiamo di reagire, bramando consigli da chi ci sta intorno, sperando che qualcuno ci possa indicare la via, dimenticandoci però che quello è il nostro sentiero, solo nostro e nessun altro può dirci dove andare o cosa fare, non perché non può, ma perché non lo sa.
Il nostro sentiero non è battuto, non ci sono orme di altri passaggi: noi siamo i primi e gli unici che lo stanno percorrendo.
E allora come trovare riparo sicuro dalle intemperie e come proseguire da soli?
Bello sarebbe se potessimo avere al nostro fianco una guida, che non abbia una cartina per orientarci, ma che semplicemente ci accompagni e ci ascolti mentre esprimiamo i nostri dubbi, le nostre incertezze e mentre raccontiamo cosa vorremmo fare e come ci sentiamo.
Sicuramente saremmo sollevati, meno persi, più fiduciosi e scopriremmo quanta bellezza c’è nel percorrere il proprio sentiero personale, muovendo ogni passo con consapevolezza, qui e ora.
Ecco questo è per me il counseling ed essere counselor: accompagnare qualcuno lungo il suo sentiero, ricordando sempre che è il suo sentiero e non il mio e meravigliandomi continuamente della sua unicità di essere umano e della sua capacità di camminare con i suoi modi e con i suoi tempi.
Nessuno, se non noi stessi, può percorrere il nostro sentiero e su questo ognuno vive la sua esclusiva storia di crescita.
Il pacchetto prevede 6 incontri di counseling online. Ogni incontro ha la durata di 60 minuti.